OrgLab è il centro di ricerca che studia temi centrali per le discipline organizzative adottando una prospettiva relazionale e di sistema. Tra le aree di interesse emergono i processi di cooperazione, coordinamento e controllo all’interno e tra le organizzazioni, l’uso e l’impatto delle tecnologie di informazione e comunicazione nelle organizzazioni, e il rapporto tra organizzazioni e società.
OrgLab nasce come centro di ricerca interdisciplinare e mira a promuovere la collaborazione e la condivisione di conoscenze in ogni fase dei processi di ricerca, in particolare tra ricercatori di aree di studio complementari che lavorano in luoghi e istituzioni diversi e che provengono da tradizioni di ricerca differenti. Il laboratorio supporta diversi approcci alla ricerca, da analisi longitudinali e qualitative a metodi quantitativi. Il concetto di laboratorio pone in risalto il focus sperimentale delle attività, basate su tecniche e strumenti innovativi di analisi organizzativa.
OrgLab ha maturato una significativa tradizione di ricerca empirica guidata da solide basi teoriche. Le attività di OrgLab consistono in una serie di programmi di ricerca collaborativi e multidisciplinari che mirano a contribuire in misura significativa sia al dibattito accademico sia alle pratiche manageriali. OrgLab è costantemente impegnata a sostenere e arricchire il dialogo sulle organizzazioni, l’uso delle tecnologie, i modelli di innovazione e di knowledge management con le aziende (sia di piccole sia di grandi dimensioni) attraverso attività di ricerca empirica, diffusione delle conoscenze, seminari e dibattiti.
Partecipazione e presentazione dei propri lavori di ricerca, da parte di uno o più membri del laboratorio, a conferenze e workshop nazionali e internazionali quali ad esempio:
EGOS – European Group of Organization Studies;
WOA – Workshop dei Ricercatori e Docenti di Organizzazione Aziendale;
ITAIS – Italian Association of Information Systems;
IFKAD - International Forum on Knowledge Asset Dynamics;
WUD - World Usability Day•
Collaborazione all’interno del progetto di ricerca AWARE-COVID19 con l’Istituto Superiore di Sanità (ECDC/EU – progetto di ricerca europeo finanziato) con l’obiettivo di disegnare un protocollo di supporto ai diversi sistemi sanitari nazionali per analizzare la risposta all’emergenza epidemica.
Partecipazione alla attività di ricerca del progetto COM.PRO.PA all’interno del programma di ricerca “Mappatura, valutazione e sviluppo delle competenze delle amministrazioni pubbliche” finanziato della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (Presidenza del Consiglio dei Ministri) con progetto coordinato dall’Università di Tor Vergata.
Cuel, R., Virili, F., Ghiringhelli, C., & Bolici, F. (2021). An emerging digital ecosystem: Blockchain competence certification networks. In Exploring Innovation in a Digital World: Cultural and Organizational Challenges (pp. 50-61). Cham: Springer International Publishing.
Bolici, F., Cuel, R., Ghiringhelli, C., & Virili, F. (2021). Ecosystems in blockchain competence certification: An explorative multi-perspective analysis. In Do Machines Dream of Electric Workers? Understanding the Impact of Digital Technologies on Organizations and Innovation (pp. 99-108). Cham: Springer International Publishing.
Acciarini, C., Bolici, F., Diana, G., Marchegiani, L., & Pirolo, L. (2021). Blue ocean or dry desert? Blockchain and bitcoin impact on tourism industry. In Do Machines Dream of Electric Workers? Understanding the Impact of Digital Technologies on Organizations and Innovation (pp. 85-98). Cham: Springer International Publishing.
Bolici, F., Cuel, R., Ghiringhelli, C., & Virili, F. (2021). Multi-Perspective Analysis. Do Machines Dream of Electric Workers?: Understanding the Impact of Digital Technologies on Organizations and Innovation, 49, 99.
Visualizza il report completo (Link)